La mostra Milano e il cinema è stata ospitata all’interno delle sale di Palazzo Morando, sede oggi del museo della moda Costume Moda Immagine, che per la precisione si trova all’attuale indirizzo di via Sant’Andrea 6.
Questo storico edificio milanese nel corso dei secoli è stato abitato da diverse famiglie patrizie della città. L’impronta storica più importante fu però conferita dalla famigia Villa, che effettuò diversi lavori di abbellimento del palazzo donandogli l’aspetto estetico che conserva tutt’ora, seguendo i canoni del barocchetto lombardo dell’epoca.
Un palazzo storicamente importante
Nel dopoguerra si decise di spostare qui la collezione del Museo della città di Milano. Le opere e i cimeli della storia milanesi, sopravvisutti alla distruzione dei bombardamenti, venne qui raccolta.
All’interno di questo importante palazzo, di sicuro interesse artistico, abbiamo lo scalone monumentale, munito di rampa doppia, caratterizzato dalla balaustra a volute tipicamente Rococò, la Galleria Cinese, la Sala dell’Olimpo, il salottino Dorato, la Sala Egizia, quella d’Ercole e quella Dhò, già camera da letto all’epoca della famiglia Villa.
Come si può ben capire per l’importanza di questa mostra dedicata a Milano e al cinema è stato scelto un luogo evocativo che sicuramente merita una visita a parte.
,